La struttura è in fondo al vicolo, né vicino né lontano da casa mia. E' per madri in difficoltà, tipo quelle con i mariti che le picchiano.
Forse non tutte hanno questa situazione, eh, ma per molte è così (ultimamente comunque ce ne sono parecchie).
In questi giorni scappano anche da lì per i soliti motivi assurdi. Il mio dirimpettaio ha provato a spiegarmeli meglio, ma che noia: ho finto di dover scolare la pasta e sono rientrato.
Comunque sia, c'è stato qualche caso per così dire "critico" (probabilmente è volato qualche schiaffone, e chissà, magari pure meritato).
Alcune donne per sfuggire hanno persino tentato di calarsi da un balcone del secondo piano: due sono cadute, una è morta (pareva fosse incinta, tuttavia non vorrei scadere in uno scontato pietismo).
Ma io mi chiedo: cosa ti cali dal terrazzo, se sai che è pericoloso? (sia per te che per il tuo bambino)
Certa gente proprio le rogne se le va a cercare...
Un vicino fesso dice che dovremmo accoglierle in casa, finché la situazione non si chiarisce e si stabilizza. Certo: una, due, venti, come diavolo facciamo? Mica c'ho trenta letti nelle camerette!
(e poi chi lo vuole uno sconosciuto in casa? Già faccio fatica a parlare con i miei figli...)
Il vicino, sempre quello tonto, ha fatto due conti e mi ha risposto che sarebbe sufficiente mantenerne una ciascuno, anche solo per un paio di settimane.
Però io so come funzionano 'ste cose: hai buon cuore e te ne pigli una per un mese, poi finisce che te ne appioppano una decina e non te ne liberi più!
Tra l'altro pare che abbiano beccato una di queste ingrate a rubacchiare, quindi figuriamoci se voglio delle ladre a casa mia: che stiano chiuse nella loro comunità o che ritornino dai loro mariti, chi se ne importa. Quello che conta è che restino lontane dalla mia famiglia.
Dove vanno se non le accogliamo? Non è un problema mio. Se ne stiano in strada, se preferiscono quella alla loro vera casa: a quel punto è una loro libera scelta, no?
L'importante è che non rubino e non sporchino in giro, altrimenti via anche da lì, e a calci nel culo!
Ad ogni modo sia chiaro: io non ce l'ho con loro. Anzi, ho persino delle amiche che vengono prese a ceffoni dai mariti.
Ultimi commenti